Scuola Triennale

LA SCUOLA DI COUNSELING

scuola triennale

A.I.C.I., Scuola di Counseling Integrato ad indirizzo relazionale nasce nel 2009 con l’obiettivo della divulgazione del Counseling, attraverso l’applicazione teorico/pratica di una serie di teorie intellettuali integrate volte alla formazione e crescita personale, indispensabili per l’evoluzione della persona che le applica prima di tutto a se stessa. L'esistenza umana risulta guidata da una tendenza innata all’autorealizzazione. Nel nostro modello la preparazione è sia teorica che esperenziale e ha come obiettivo, lo sviluppo del sapere, del saper essere e del saper fare. Il nostro punto di forza sono i nostri valori tra i quali l’etica - la professionalità - l’attenzione alla persona - l’impegno lavorativo - la passione - il dialogo e la qualità dei servizi offerti.

L’attività del counseling è disciplinata dalla legge 4/2013. Per diventare counselor è indispensabile avere almeno 22 anni ed avere un diploma di scuola media superiore (liceo,scuole e titoli professionali etc ). Non è quindi richiesta la laurea.

Il percorso formativo è triennale e prevede circa 1000 ore di formazione comprensive di teoria, pratica, supervisione, tirocinio e tesi finale.

L’integrazione di diversi modelli teorici e metodologici fornisce strumenti e competenze per poter operare in diversi ambiti professionali, dai contesti scolastici a quelli sociali; dai settori aziendali a quelli dell’orientamento e della formazione manageriale, con la possibilità di esercitare la libera professione o di collaborare a progetti specifici di supporto in diversi ambiti presso istituzioni pubbliche o private.

Le lezioni si svolgono in presenza distribuite annualmente in 19 moduli formativi, con frequenza di due sabati al mese, escluso luglio ed Agosto. E’ previsto inoltre un residenziale di due giorni nel mese di giugno.

DIVENTARE COUNSELOR AICI

fernando pessoa

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso triennale di Counseling Integrato Relazionale della scuola AICI si propone i seguenti obiettivi:

1.Offrire strumenti teorici e pratici per sviluppare le competenze e le abilità di base del counseling. Ad un’accurata formazione teorica si affianca, lungo tutto il percorso, una costante messa in pratica della preparazione acquisita. Tutte le attività esperienziali e laboratoriali sono coordinate e supervisionate dai docenti della scuola per garantire un alto livello di apprendimento.

2.Favorire un’esperienza di crescita trasformativa, orientata a sviluppare consapevolezza di se stessi a livello mentale, fisico ed emotivo. Ogni persona è accompagnata in un percorso individuale e di gruppo rispondendo alle singole esigenze di realizzazione personale e di valorizzazione delle risorse personali.

3.Fornire competenze trasversali nella comunicazione e nella relazione intra-personale e inter-personale fruibili nei diversi ambiti lavorativi e di vita. Il counseling rappresenta infatti la cultura del benessere e caratterizza uno stile di vita che diventa parte integrante della personalità dell’individuo.

DESTINATARI

obiettivi formativi

Il Percorso Formativo Triennale è indirizzato a tutti coloro che nel proprio ruolo, ritengono professionalizzante sviluppare le proprie capacità relazionali ed acquisire metodologie di cambiamento per la promozione del benessere di sé e dell'altro. Si rivolge a tutti coloro che operano nell'ambito di professioni che richiedono competenze relazionali efficaci, come assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, formatori, consulenti, medici, infermieri, sacerdoti, animatori, leader, manager, selezionatori e formatori del personale, direttori e assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, volontari, laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori a contatto con il pubblico.

 

destinatari

AREE TEMATICHE

 

aree tematiche

LE NOSTRE ORE DI FORMAZIONE

 

ore di formazione

Il percorso didattico della scuola AICI prevede nel triennio 980 ore complessive di formazione così suddivise:

1. 470 ore di formazione in aula teorico-didattica-esperienziale;

2. 150 ore di percorso personale individuale e di gruppo;

3. 360 ore di attività di counseling:

a) supervisione didattica (pratica di counseling, analisi dei casi, tesi);

b) tirocinio supervisionato;

c) studio, approfondimento personale, redazione della tesi finale;

d) partecipazione ad eventi di counseling (convegni, laboratori, corsi tematici, workshop proposti o riconosciuti dalla scuola, ecc.)

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Requisito minimo richiesto: diploma di scuola media superiore.

Si accede slla scuola previo colloquio individuale.

Ai fini dell'ottenimento del diploma, che consentirà di operare come Counselor ai sensi della Legge 4/2013, è obbligatoria la frequenza alle ore teoriche ed esperienziali del percorso formativo triennale in Counseling Integrato Relazionale.

Per agevolare gli utenti, il percorso AICI ha struttura modulare e circolare: in qualunque momento dell'anno è possibile iscriversi ed è possibile recuperare i moduli formativi non frequentati, previsti dal percorso

iscrizione

triennale. Il costo annuale è di Euro 1.400 con possibilità di dilazione mensile. Il costo di ogni modulo è di Euro 80.

Dalle suddette cifre si considerano escluse le attività di tirocinio e di crescita personale, comunque obbligatorie, nel rispetto degli standard EAC (European Association for Counseling).

CALENDARIO 2017

 

calendario 2017

RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGIA DIDATTICA

metodologia didattica

II quadro dì riferimento teorico è l'approccio al Counseling non direttivo e centrato sulla persona di Cari Rogers, integrato alla prassi espressiva della "Gestalt" di Fritz Perls, all'ottica Sistemica-Relazionale della scuola di Palo Alto, all'Analisi Transazionale, alla PNL, la Programmazione Neurolinguistica, ai fini dell'acquisizione e implementazione di abilità atte a sviluppare le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali, e competenze in Problem-Solving. Contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi e qualificante è l'approccio esperienziale, strategia privilegiata per l'acquisizione delle competenze

I NOSTRI DOCENTI

Tutti i docenti della Scuola AICI hanno maturato significative esperienze professionali nel campo delle relazioni di aiuto e hanno effettuato uno specifico training per l’insegnamento delle abilità del counseling. Ad essi si affiancano, per lo svolgimento di alcune materie ed attività specifiche, docenti professionisti di provata esperienza nello specifico campo di insegnamento di ogni singolo modulo.

I docenti AICI sono dei Counselor Professionisti che:

1)Aderiscono ad un Codice Deontologico

2)Hanno una Assicurazione che copre il rischio della professione

3)Sono membri accreditati da ANCORE che è una Associazione Professionale di categoria

4)Hanno una Certificato di registrazione e una Attestazione di competenza

5)Si sottopongono regolarmente alla supervisione professionale ed effettuano regolarmente l’aggiornamento

6)Rispettano le Leggi nazionali della privacy e il codice deontologico

7)Ratificano con i loro clienti un Regolare contratto da dove risulta : la durata della seduta, il costo, la modalità di svolgimento (individuale, di coppia, familiare o di gruppo), i diritti del cliente in caso di interruzione del rapporto e l’eventuale disponibilità degli appunti presi dal Counselor.

 

docenti

Il corso è compatibile con la frequenza universitaria

Per saperne di più scrivi a scuolatriennale@aiciitalia.it

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it