8) BES - Bisogni educativi speciali e dintorni

Obiettivo: Workshop di microcounseling Bes teorico, pratico, operativo:

Saper essere speciali e inclusivi

Educare significa contribuire ad una crescita equilibrata della persona.

E se facessimo circolare nuova energia motivazionale?

E se guardassimo alle difficoltà della relazione umana, ai disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione, della concentrazione, come ad una difficoltà della società che va migliorata riappropriandoci ognuno della capacità di essere presenti e amorevoli a se stessi e all'altro?

 

Un corso di formazione che vi nutrirà non solo di slide ma ci saranno giochi di gruppo, movimento, meditazioni, colori, musica, creatività per facilitare la conoscenza passando dall'esperienza, per educare ad avviare i ragazzi verso la conoscenza di sé, ampliando le abilità di ascolto, di comunicazione, di condivisione umana per far circolare in ognuno l’affettività relazionale.

Si parlerà di come entrare nella relazione di aiuto con tutto il gruppo e non solo con i ragazzi con bisogni educativi speciali per acquisire, noi in primis, la capacità di vederci e vederli, ascoltarci e ascoltarli, stimolarci e stimolarli, nella conoscenza di sé, diventando competenti sia del nostro cognitivo che del nostro emozionale.

Sarete formati per essere inclusivi e capirne il senso e l’intento, passando attraverso una interazione con noi stessi che ci permetterà di fare ‘teoria’ mettendo la testa al servizio del cuore.

 

Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e superiore; psicoterapeuti e counseling; formatori; educatori, assistenti sociali, dirigenti scolastici, genitori, persone in autoformazione che vogliono agire la coscienza raggiunta nel loro percorso di crescita interpersonale e intrapersonale.

 

Programma:

Normative per il diritto allo studio e l'inclusione scolastica;

I bisogni;

Come comprendere e rispondere ai bisogni speciali;

Chi sono i BES;

Competenze scolastiche: Organizzative e gestionali, Osservative e progettuali, Metodologiche e didattiche, Valutative

Corresponsabilità tra scuola e famiglia;

Gli ostacoli dell'apprendimento;

La comunicazione non violenta;

Le sfide pedagogiche;

Come si promuove l'inclusione a scuola;

L'integrazione emisferica: la centratura, la focalizzazione, la lateralizzazione

Unicità cognitive: le intelligenze multiple, gli stili di apprendimento, metodi di studio;

Cos'è la meiso conoscenza di sè e come si acquisiscono competenze su di sè;

Come si sviluppano le competenze cognitive ed emozionali;

Come attivare l'empowerment;

Come acquistiamo abilità di coping e di resilienza;

Artigianalmente imperfetti: il gusto della diversità,

La forza del gruppo;

Stimoli didattici;

Tecniche attive e cooperative

 

Formatrici:

Prof.ssa Aminta Infantino Scienze Motorie specializzata nel Sostegno, coordinatrice dell'inclusione a sostegno dei ragazzi con BES, Counselour Olistico Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4). Autrice del libro Alunni Speciali. Ed.meridiana

Prof.ssa Liana Gerbi Direttrice Formazione Insegnanti ROMA AICI e Counselor Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4).

 

 

Per maggiori dettagli, rivolgersi a:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - 393.3992201

e.mail: schoolcounseling@aici.it

BES: saper essere speciali e inclusivi

Bisogni educativi speciali e dintorni

Dalle norme agli orientamenti pedagogici e i principi educativi che favoriscono l'inclusione dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

Al termine del di ogni corso verrà rilasciato un attestato che certifica il numero di ore frequentate, che sono riconosciute anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling organizzate da AICI

Data e sede di svolgimento

I° INCONTRO -- 14 febbraio 2018

II° INCONTRO – 21 febbraio 2018

III° INCONTRO – 28 febbraio 2018

IV° INCONTRO – 14 marzo 2018

V° INCONTRO – 21 marzo 2018

VI° INCONTRO – 28 marzo 2018

 

Il corso si svolgerà pressoa Roma, quartiere Montesacro

sempre dalle ore 16.30 alle ore 19.50

Info sul piano didattico: 3482682540

 

Modalità e Costi

Costo del corso di 20 ore è di 200,00 €

-per i soci ANCORE di 180,00 €

Quota associativa A.I.C.I annua di € 15 per i partecipanti -

 

microcounseling
Infantino

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it