8) BES - Bisogni educativi speciali e dintorni

Obiettivo: Workshop di microcounseling Bes teorico, pratico, operativo:

Saper essere speciali e inclusivi

“Educare significa contribuire ad una crescita equilibrata della persona.”

E se anche a scuola facessimo circolare nuova energia motivazionale?

E se guardassimo alle difficoltà della relazione umana, ai disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione, della concentrazione, come ad una difficoltà della società che va curata riappropriandoci ognuno della capacità di essere presenti e amorevoli?

Un corso di formazione per educare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria ad avviare i ragazzi verso la conoscenza di sé, ampliando le abilità di ascolto, di comunicazione, di condivisione umana per far circolare in ognuno l’affettività relazionale.

Si parlerà di come entrare nella relazione di aiuto con tutto il gruppo e non solo con i ragazzi con bisogni educativi speciali per acquisire, noi in primis, la capacità di vederci e vederli, ascoltarci e ascoltarli, stimolarci e stimolarli, nella conoscenza di sé, diventando competenti sia del nostro cognitivo che del nostro emozionale.

Sarete formati per essere inclusivi e capirne il senso e l’intento, passando attraverso una interazione con noi stessi che ci permetterà di fare ‘teoria’ mettendo la testa al servizio del cuore.

 

Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e superiore; psicoterapeuti e counseling; formatori; educatori, assistenti sociali, dirigenti scolastici, genitori, persone in autoformazione che vogliono agire la coscienza raggiunta nel loro percorso di crescita interpersonale e intrapersonale.

 

Programma:

Normative per il diritto allo studio e l'inclusione scolastica

PDP E PEI ( come compilarli)

Comprendere i bisogni

Competenze scolastiche:

▪Organizzative e gestionali

▪Osservative e progettuali

▪Metodologiche e didattiche

▪Valutative

Corresponsabilità tra scuola e famiglia

Gli ostacoli dell'apprendimento

La comunicazione non violenta

Le sfide pedagogiche

Come si promuove l'inclusione a scuola

Cos'è la meiso conoscenza di sè e come si acquisisce

Come si sviluppano le competenze cognitive ed emozionali

Come attivare l'empowerment

Come acquistiamo abilità di coping e di resilienza

Artigianalmente imperfetti: il gusto della diversità

Formatrici:

Prof.ssa Aminta Infantino Scienze Motorie specializzata nel Sostegno, coordinatrice dell'inclusione a sostegno dei ragazzi con BES, Counselour Olistico Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4). Autrice del libro Alunni Speciali. Ed.meridiana

Prof.ssa Liana Gerbi Direttrice Formazione Insegnanti ROMA AICI e Counselor Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4).

 

 

Per maggiori dettagli, rivolgersi a:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - 393.3992201

e.mail: schoolcounseling@aici.it

BES: saper essere speciali e inclusivi

Bisogni educativi speciali e dintorni

Dalle norme agli orientamenti pedagogici e i principi educativi che favoriscono l'inclusione dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

Al termine del di ogni corso verrà rilasciato un attestato che certifica il numero di ore frequentate, che sono riconosciute anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling organizzate da AICI

Data e sede di svolgimento

I° INCONTRO -- 15 NOVEMBRE 2017

II° INCONTRO – 22 NOVEMBRE 2017

III° INCONTRO – 29 NOVEMBRE 2017

IV° INCONTRO – 6 DICEMBRE 2017

V° INCONTRO – 13 DICEMBRE 2017

 

Il corso si svolgerà presso ISMEDA

Via Vitaliano Brancati 65 Roma

sempre dalle ore 16 alle ore 20

 

 

Modalità e Costi

Costo de corso di 20 ore è di 200,00 €

-per i soci ANCORE di 180,00 €

Quota associativa A.I.C.I annua di € 15 per i partecipanti -

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it