2) Cyber-Counseling Utilizzo del computer per Motivare a Motivarsi

Cyber-Counseling - Utilizzo del computer per motivare a motivarsi

La valenza didattica di una macchina che ti costringe a pensare...i legami trasversali tra le conoscenze, per accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno". Per lo sviluppo della comunicazione e del potenziale umano, per la trasmissione di conoscenze l’implementazione delle competenze personali e nella relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico.

Obiettivo: Il corso intende promuovere, coordinare ed implementare le abilità dei docenti nell’ambito di un progetto di orientamento socio-pedagogico, in vista di una nuova ed ulteriore motivazione degli alunni, finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite. Il docente attraverso la formazione in counseling scolastico dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni e sviluppi affettivi, cognitivi e comportamentali di ogni allievo. Con ogni singolo alunno egli potra’ invece stabilire una significativa relazione proattiva di aiuto e di rimotivazione al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.

Destinatari: : docenti con attitudini alla comunicazione ed all’ascolto, figure di sistema delegate ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, docenti coordinatori di classe. Il corso è inoltre aperto ai genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione.

Programma:

I° INCONTRO - “INTRODUZIONE al CYBER-COUNSELING”( n.4 ore) :

- Cos’ e’ Il Counseling e il Cyber-Counseling

- Cos’e’ l’Empatia

- Laboratorio di didattica delle interazioni educative (Rogers – Maslow-Gordon)

 

II° INCONTRO - LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE (n. 4 ore):

- La Pragmatica della Comunicazione in famiglia

- Modelli di famiglia

- L’ Autenticità

- La Motivazione

 

III°INCONTRO - “INSEGNAMENTO EFFICACE”( n.4 ore) :

- Classe difficile come sopravvivere

- Metodo Gordon

- Ascolto attivo

 

IV° INCONTRO - “Il DISAGIO SCOLASTICO” (n. 4 ore):

- Cyber Bullismo ,Comportamenti di disturbo in classe, irrequietezza, iperattività.

- Difficoltà di apprendimento, di attenzione, di inserimento nel gruppo.

- Scarsa motivazione, basso rendimento, abbandono, dispersione scolastica.

 

V° INCONTRO - METODOLOGIE di CYBER- COUNSELING (n. 4 ore) :

- Il Counselor Scolastico - Comunicazione Interpersonale

- Proposte – Intervento

- Simulazione e registrazione delle dinamiche *(esercitazione pratica)

 

 

Per maggiori dettagli, rivolgersi a:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - 393.3992201

Prof.ssa Virginia Pistola- Dirigente Scolastico – Esperta in psicologia dell’Età Evolutiva

e.mail: schoolcounseling@aici.it

Al termine del di ogni corso verrà rilasciato un attestato che certifica il numero di ore frequentate, che sono riconosciute anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling organizzate da AICI

Data e sede di svolgimento

Il corso si svolgerà in base ad un calendario da definire con i partecipanti.

Le lezioni si terranno presso le SEDI dell’A.I.C.I Associazione Italiana Counseling Integrato o presso Istituti che ne faranno richiesta.

Il corso sarà riproposto periodicamente, in caso di nuove iscrizioni di partecipanti.

Modalità e Costi

Il corso prevede una suddivisione in 5 incontri, distinti per grado di approfondimento per un totale di 20 ORE – Costo: € 200 pro capite - € 2000 per Istituzione Scolastica/Ente richiedente - Quota associativa A.I.C.I annua di € 15 per i partecipanti -

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it