12) Ti ascolto a scuola

Ti ascolto a scuola

Lo Sportello di Ascolto e di Counseling e’ il servizio che A.I.C.I. offre ad alunni, genitori e docenti della Scuola della SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA I e II GRADO

E' il luogo in cui gli alunni con la guida di un Docente Counselor possono programmare e svolgere attività che promuovono lo stato di benessere personale.

Nello sportello di ascolto gli alunni possono trovare sostegno per risolvere problemi legati alla relazione con i coetanei, i docenti, i genitori, come allo scarso rendimento scolastico. I colloqui saranno finalizzati a portare l'adolescente ad una maggiore consapevolezza di sé per migliorare il livello di motivazione, anche acquisendo o affinando un metodo di studio autonomo ed efficace.

Il progetto prevede l’attivazione di uno spazio di Ascolto all’interno alla scuola, idoneo all’accoglienza delle problematiche degli studenti, sia individuali sia di gruppi-classe per fornire sostegno ai docenti e ai genitori nel rapporto con l’adolescente.

Per l’attivazione dello sportello di Ascolto e’ necessaria la definizione di uno spazio riservato.

L’orario di consulenza verrà fissato in giorni prestabiliti, concordato con la Dirigenza in base alle esigenze e richiesta degli utenti della scuola, nel rispetto delle attività didattiche e del parere vincolante dei docenti. Le ore di intervento potranno essere utilizzate per consulenze individuali, di gruppo e per eventuali interventi nelle singole classi, sempre concordati con gli insegnanti di volta in volta coinvolti.

corso intende promuovere, coordinare ed implementare le abilità dei docenti nell’ambito di un progetto di orientamento socio-pedagogico, in vista di una nuova ed ulteriore motivazione degli alunni, finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite. Il docente attraverso la formazione in counseling scolastico dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni e sviluppi affettivi, cognitivi e comportamentali di ogni allievo. Con ogni singolo alunno egli potra’ invece stabilire una significativa relazione proattiva di aiuto e di rimotivazione al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.

 

L'attività prevede una suddivisione in 10 o 20 incontri di 2 o 4 ore ciascuno per un totale di 40 ore.

E’ Prevista attivazione dello spazio di ascolto con eventuale presentazione all’utenza e famiglie con riunione preliminare

 

 

 

Per maggiori dettagli, rivolgersi a:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - 393.3992201

Dott. Claudia Tiso : Docente-Psicologa iscritta albo degli psicologi Lazio, Psicoterapeuta – Counselor – Schoolcounselor

e.mail: schoolcounseling@aici.it

Staff

Lo STAFF dello Sportello di Ascolto e di Counseling A.I.C.I. è formato da Counselor dell’AREA SCOLASTICA A.I.C.I. –Counselor della Scuola Triennale di Counseling Integrato A.I.C.I. Associazione di Counseling Integrato ad indirizzo Relazionale Scolastico .Con Percorsi Attestati A.I.C.I. in Schoolcounseling MIUR D.M.90/2003 -Educatori, psicologi, pedagogisti, docenti counselor , che condividono ’interesse per le tematiche educative proposte ,che credono e condividono un percorso di reciprocità e positività nella crescita nel BENE –ESSERE e nelle BUONE PRATICHE nella Scuola.

Modalità e Costi

- Costi :2500 euro + IVA più rimborso spese di viaggio. Le quote potranno essere concordate, in accordo con A.I.C.I

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it