Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

Cosa è la mediazione familiare

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio.

Obiettivo centrale della mediazione familiare è la comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

L'intervento ha lo scopo di far raggiungere alla coppia degli accordi responsabilmente e da loro stessi negoziati in autonomia dal sistema giudiziario nel quale invece prevale un "vincitore e un perdente". Con la mediazione si vince insieme. Vincono entrambi i genitori pur restando separati, vincono i figli poichè avranno dei genitori per sempre.

Formazione integrata

Il mediatore familiare è un professionista qualificato (eqf), figura terza imparziale che interviene su richiesta della coppia o suggerito alla coppia da un giudice per dirimere le conflittualità potenziali e/o riorganizzazioni familiari.

La caratteristica principale del corso AICI Med, nella formazione del mediatore familiare, consiste nell’avere un approccio pluralistico integrato che permette di aggiungere alla figura del mediatore anche le abilità e le tecniche del counseling integrato consentendo di rafforzare e rendere più efficace il suo lavoro.

Chi è il mediatore familiare

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it