Counseling e psicoterapia un futuro insieme

Counseling e psicoterapia: un futuro insieme?

11 febbraio 2017 ore 14.30 - 18

Piazzale Tarantelli, 18 Roma (zona Torrino, Eur)

Viviamo in un ambiente che ripetutamente e in molti modi fa percepire al nostro organismo una situazione di pericolo ponendolo in uno stato di attacco o di difesa e che lo costringe a produrre cortisolo e adrenalina e altre sostanze essenziali per poter fronteggiare uno "scontro fisico". Elementi “tossici” quando si accumulano nell'organismo.

In questa situazione siamo preda dello smarrimento e dello stress. Allora scendono in campo le professioni d'aiuto: il counseling, la psicologia, la psicoterapia... .

E' indubbio che i due approcci abbiano aree comuni per gli aspetti relazionali, il setting e gli strumenti tecnici di base ma è anche evidente che differiscano per alcuni elementi importanti. Infatti se l'intervento psicologico ha come finalità quella di curare, guarire, riparare, quella del counseling è più specificatamente quella di evolvere, lo sviluppo delle potenzialità insite nel cliente e facilitarne la consapevolezza con successiva crescita della personalità e sviluppo delle risorse personali. I due interventi possono coesistere in una prospettiva di lavoro in team a favore di tutti coloro che ne necessiteranno. E’ questo un'obiettivo o una semplice chimera?

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it