Newsletter

Gli articoli di questo mese

 

La madre e i valori del femminile

a cura di Maria Luisa Trinca

 

 

Cosa si può riconoscere di specifico nel ruolo della madre che si può ricondurre ai valori del femminile? Quali sono le caratteristiche peculiari della figura materna?

La svalorizzazione operata nel corso della storia a carico della figura femminile ha fatto sì che alla donna fosse attribuito un ruolo “passivo” sia nel concepimento che nelle fasi successive di sviluppo e crescita dei figli. Si considerava infatti che sia la maternità che il successivo accudimento dei figli fossero processi “naturali” per i quali non sembrava necessario possedere particolari capacità. Del resto le bambine, fin da piccole posseggono già tali inclinazioni........

 

 

 

C’è sempre un motivo

a cura di Stefania Cervoni

 

 

Che tu non lo capisca, non significa che non ci sia.

Io, tu, tutti ,siamo in balia di informazioni vaghe, date per certe attraverso la nostra interpretazione……

Si…spesso, sempre

Il punto è quello che spesso ignoriamo di quali siano le regole che gli altri seguono, dando per scontato che debbano seguire le nostre, e non sappiano nemmeno cosa gli altri provano in un determinato momento. Ma c è sempre un motivo........

 

BULLISMO -Buone pratiche: innovare la comunicazione didattica attraverso il counseling                                     

a cura di Liana Gerbi

Iniziative per prevenire e fermare il Bullismo scolastico spesso prescrivono interventi di Counseling. Tuttavia, le strategie specifiche per la consulenza sul “disagio” non sono ben definite.

Per riuscire a fermare il comportamento aggressivo dei bulli o semplicemente per “migliorare “ il clima in aula ,sarà opportuno che i consigli di classe delle scuole debbano prima capire le esigenze e le motivazioni , le situazioni che stanno dietro i comportamenti a rischio e la non efficace comunicazione tra le parti......

C'era un volta... la vivacità dei bambini

parte II

a cura di Giancarla Mandozzi

Definire il bambino ipercinetico o iperattivo è già anticipare una diagnosi, oltrepassare il confine tra difficoltà (transitorie e risolvibili) e patologia, in un'età, quella evolutiva, in cui la crescita e le modificazioni in ogni ambito cognitivo, emozionale, relazionale avvengono con tempi e modalità del tutto personali.....

 

Ahimè l’amore

a cura di Claudia Tiso

 

 

Parlare d’amore come parte di un processo universale significa tenere conto che non tutti amano alla stessa maniera. La struttura che assume un legame sentimentale, le distorsioni d’amore, la scelta del partner sono infatti riconducibili alle aspettative che ciascuno di noi ha su se stesso e sugli altri, al valore che ciascuno di noi assegna ai propri bisogni affettivi, alle strategie delle quali si serve per ottenere affetto, alle esperienze di scelta influenzate dalle esperienze .....

 

 

Il film di questo mese è “C.R.A.Z.Y.”(2005), diretto da Jean-Marc Vallée. Il film, canadese, è interpretato da Marc-André Grondin, Michel Côté: e Danielle Proulx:. Il tema principale del film è la diversità di genere. Siamo in Canada, nella turbolenta Quebec. L’intero film ci racconta nell’arco di una ventina d’anni, di una famiglia con 5 figli maschi(le loro iniziali, danno vita al titolo). Il regista fa parlare in prima persona uno di loro, il quarto(Zac) e del suo viaggio interiore .......

 

 

 

 

CINECOUNSELING

a cura di Franco Prestipino

 

 

 

Andare oltre la disciplina

a cura di Virginia Pistola

Nella progettazione delle unità di apprendimento all'insegnante compete la scelta disciplinare e/o interdisciplinare, ma il raggiungimento dell’ unità del sapere, cioè il superamento delle conoscenze in favore della conquista dei significati che l'esperienza didattica propone, spetta all'alunno.

L'alunno deve essere messo in condizione di superare il nozionismo e la frammentazione delle conoscenze, deve raggiungere il senso complessivo del

 

 

 

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it