franco

Franco Prestipino

settembre 2018

 

 

CINECOUNSELING

Questo mese, parliamo di un film romantico del 1995: I ponti di Madison County. Diretto ed interpretato da Clint Eastwood con Meryl Streep, tratto dall'omonimo romanzo di Robert James Waller. Il film narra della storia d'amore tra Francesca, una casalinga di origini italiane, e Robert, un fotografo cinquantaduenne. La storia viene narrata attraverso i tre diari della donna ed alcuni altri significativi oggetti, lasciati in eredità ai suoi due figli, ai quali decide di raccontare il tradimento compiuto verso il loro padre, affinché la possano conoscere e comprendere intimamente. Francesca e Robert si conoscono in un momento in cui la famiglia di lei è fuori città per alcuni giorni; Robert è arrivato con il suo camioncino nella contea per fotografare i famosi ponti coperti, conosce casualmente Francesca e tra i due si crea subito una forte intesa: dopo il primo giorno trascorso insieme, sembra quasi che non riescano a separarsi. Nascerà presto un rapporto intensissimo che durerà però solo quattro giorni. Il quarto giorno Robert le chiede di lasciare tutto ed andare via con lui.

Posta dinanzi alla scelta di dover confessare la cosa alla propria famiglia e di dover demolire la costruzione che aveva con tanto impegno realizzato, per rifarsi una vita finalmente appagante con l'uomo che, per la prima volta, aveva saputo esaltarne interiorità, lei, con grande tormento, riterrà di non potersi slegare dalla famiglia e prende la straziante decisione di restare, lasciando andare così l'amore della sua vita.

Quando Francesca decide di ricontattare Robert, scoprirà che lo stesso è deceduto: le perverrà uno scatolone con molti ricordi che Robert ha lasciato per lei unitamente ad un libro di fotografie intitolato "Four Days - Remembering", a perenne memoria della loro meravigliosa quanto breve storia d'amore. Francesca si commuove, il loro sentimento è sempre stato vivo, anche nella lontananza forzata.

 

Buona visione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it