Counseling

COS'E' IL COUNSELING RELAZIONALE

Il Counseling Relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza interpersonale e di risorse e abilità comunicativo-relazionali. Tali competenze consentono di gestire in modo efficace la comunicazione interpersonale e i conflitti relazionali.

Il Counseling Relazionale si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente.

CARL ROGERS

Carl Ramson Rogers (1902– 987) è stato uno psicologo statunitense, fondatore della terapia non direttiva e noto in tutto il mondo per i suoi studi sul counseling e la psicoterapia all'interno della corrente umanistica della psicologia. Del 1942 è l'opera "Counseling and Psychotherapy" che getta le basi della sua client-centered therapy e del movimento di psicologia umanistica. Nel 1944 fonda il primo counseling center all'interno del quale effettua, oltre alla sua modalità di "terapia non direttiva", anche ricerca clinica. Da questa attività deriva, alcuni anni dopo, il libro "Terapia centrata sul cliente", testo fondamentale e manifesto del pensiero di Rogers. In questo libro vengono infatti ampliate tematiche già affrontate in Counseling and Psychotherapy. (tratto da wikipedia)

Carl Rogers

IL COUNSELOR

ANCORE

Affronta principalmente problemi personali concreti, emotivamente significativi, ma non patologici, connessi alle aree: della comunicazione, delle relazioni interpersonali, dell’orientamento scolastico/professionale e del prendere decisioni.

Favorisce la presa di coscienza dei meccanismi che spesso spingono a comportamenti ripetitivi negativi, a processi di autobloccaggio, esitazione e conflitto; mira soprattutto a far sperimentare al cliente nuove soluzioni pratiche (problem solving). Il counseling inoltre è molto utile per comunicare meglio nei rapporti di coppia, genitori-figli, capo-collaboratore, etc..

 

counselor
counseling relazionale

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali (A.N.Co.Re.) è un'associazione professionale di categoria, tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali attraverso la verifica delle competenze degli iscritti e il rispetto delle regole deontologiche.

L'Associazione costituisce l'Elenco Professionale dei Counselor Relazionali ed è disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013. Essa è costituita esclusivamente da Counselor e fornisce ai propri iscritti consulenza professionale, legale, fiscale e assicurativa.

Logo ancore

ASPETTI NORMATIVI

I counselor italiani sono rappresentati da associazioni di categoria. Tutte le scuole che aderiscono a queste associazioni si impegnano a rispettare i parametri formativi proposti, a promuovere la professionalità dei propri iscritti, al rispetto del codice di autoregolamentazione e di un proprio codice deontologico. La scuola triennale di Counseling è riconosciuta da Ancore che è membro fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) che rappresenta l'Italia all’interno della EAC Board (Europe Association Counseling). Il conseguimento del triennio si consegue un Diploma che dà diritto all’iscrizione al “Registro Nazionale Counselor Relazionali” di A.N.Co.Re.

Codice etico di Ancore

Codice etico di Federcounseling

Codice etico di Eac

aspetti normativi

RIMANI CONNESSO CON NOI

Seguici sui Social Network

ed anche

AICI - Scuola di Counseling Relazionale Integrato

info@aiciitalia.it